Teoria Musicale 05
Teoria Musicale 05

          Qualita' dei gradi e toni

 

 

I gradi della scala si distinguono dalla caratteristica di avere una differente altezza e dalle loro qualita' le quali differiscono secondo il sistema musicale a cui appartengono. Il cantante deve conoscere i toni i quali misurano la distanza dei suoni sulla scala nonché le qualita' dei gradi in uso dal sistema musicale adottato.

Nella musica pop i gradi della scala utilizzati maggiormente sono il 1°denominata tonica che da il tono sul quale si basa la costruzione della melodia di una canzone definendo l'ambiente musicale nel quale si muovera' la voce, il 3° determina emotivamente l'atmosfera ed il carattere della canzone e il 5° da' sicurezza,stabilita' che portano ad una sensazione di fido movimento verso una meta sicura.

Un intervallo non parte obbligatoriamente dal primo grado ( tonica ) della scala.Salendo i gradi della scala otteniamo un intervallo ascendente scendendoli otteniamo un intervallo discendente.

Per capire quale intervallo stiamo intonando dobbiamo contare tutti i gradi compresi tra i due che lo formano senza escludere i due di partenza e di arrivo.

Il tono è l'unita' di misura della distanza tra i suoni della scala ossia l'intervallo.

 

In una scala che è composta da sette gradi sono dodici i suoni che si possono intonare e per ottenerne altri piu' acuti è necessario aggiungere alla prima una seconda scala composta anch'essa da sette gradi e da dodici suoni aventi la stessa successione ma con altezza diversa piu' acuti.Contando i gradi partendo dal 1° della prima scala e giungendo al 1° della seconda scala noterete che è in effetti l'8° denominato ottava. Il 1° e l'8° grado hanno lo stesso suono ma di diversa altezza come,d'altronde,tutti gli altri gradi della scala.

La distanza tra un grado e l'altro di una scala si chiama intervallo e quella che intercorre tra il 1° grado della scala e il 1° grado di quella superiore è l'intervallo di ottava e,ovviamente,salendo e scendendo da qualsiesi grado di una delle due scale allo stesso grado dell'altra.

L'ottava è l'insieme dei suoni che vanno dal 1° all'8° grado.

 

 

Se una scala la si divide in due parti uguali,dal 1° al 4° grado e dal 5° al 8° grado si ottengono due tetracordi (tetra in greco significa quattro)cioè quattro suoni consecutivi. Dall'unione di due tetracordi si ottiene un'ottava.

 

                          

                    Janosecondino

                   _____________