canto 3
canto 3

Stili & Struttura di una Canzone. ( Canto 3 )

 

La CANZONE ha origini antichissime e da sempre racconta i sentimenti,le emozioni,le speranze,,i dolori e le gioie delle diverse generazioni.A differenza di altre forme classiche come la suite,la sinfonia o l'opera lirica,essa ha una struttura musicale molto semplice e una durata media compresa tra i 3 e i 6 minuti.La caratteristica della canzone è quella di utilizzare linguaggi musicali diversi,i quali vengono denominati Stili.Ogni stile ha una sua storia,una particolare provenienza geografica e ha subito un'evoluzione.Spesso il confine che divide uno stile dall'altro è sfumato ed estremamente permeabile.

 

I Sette Elementi di una Canzone

 

La canzone è caratterizzata da una molteplicita' di forme strutturali ed espressive.Nella musica "leggera" è normalmente costituita dalla combinazione e dall'alternarsi di sette elementi ,il cui insieme viene definito STRUTTURA DELLA CANZONE.Non tutti questi elementi sono contemporaneamente presenti in ogni canzone,avendo ciascun autore ampia liberta' sul numero esulla qualita' della loro combinazione.

 

Introduzione:

Generalmente strumentale,ha il compiti di aprire la canzone in attesa dell'inizio del canto.Il suo scopo è anche quello di attirare l'attenzione dell'ascoltatore e di farlo gradatamente entrare nello spirito che caratterizza il brano.

 

Strofa:

Sgna l'inizio del canto e viene spesso ripetuta due volte in apertura e una o piu' volte dopo il ritornello.E' la parte nella quale viene annunciata e sviluppata la storia contenuta nella canzone.

 

Ritornello o Inciso:

E' in un certo senso il "cuore della canzone.Spesso è la parte piu' orecchiabile e riconoscibile dell'intero brano,quella che si canta con maggior facilita' e che si ricorda maglio.Normalmente, nel ritornello,il testo indica il momento piu' importante della storia e si ripete piu' volte restando spesso fondamentalmente invariato.

 

Ponte:

Il suo compito è quello di collegare la strofa al ritornello.Puo' essere una variazione della strofa o una vera e propria parte autonoma di collegamento sia vocale che strumentale.

 

Strumentale:

E' una parte musicale solitamente posta a meta' della canzone,dove non ci sono parti cantate,se non con qualche elemento di contorno.In questa parte vengono abitualmente eseguiti gli assoli.Viene utilizzato per aggiungere atmosfera ed emozione alla canzone collegando lo spirito del testo alla caratteristica liberatoria e trascendente del puro linguaggio musicale.

 

Special:

E' una parte compositiva spesso singola nella struttura della canzone.In genere viene usata una sola volta con lo scopo di dare maggior peso alla composizione.

 

Finale o Coda:

E' la chiusura della canzone.Strumentale o corale,puo' concludere il brano in modi diversi:troncarsi di netto o sfumare ad libitum.

 

 

                                            Janosecondino

                                            ____________