Come Creare Un Archivio per le Nostre Basi Musicali ( Canto 27 )

Canto 27
Canto 27

 

 Da Molti anni Canto e spesso mi sono ritrovato,e mi ritrovo ancora,a dover utilizzare Basi Musicali per poter Cantare. Pur avendo l'opportunita',il piu'delle volte, di Cantare accompagnato dal mio gruppo ,occasionalmente da amici musicisti o da solo utilizzando la mia chitarra,in particolari circostanze ho avuto l'esigenza di utilizzare

Basi Musicali. Col passar degli anni ne ho accumulate moltissime nei diversi formati utilizzati dai molteplici karaoke player disponibili avendo avuto,per questo motivo,l'esigenza primaria di creare un'archivio funzionale, per contenere l'enorme mole di basi musicali, che le distinguesse per i molteplici parametri di differenziazione.

Ecco per voi un modello semplicissimo e articolato di database per Basi Musicali che potrete creare facilmente:

 

1) In " Documenti " Creare una cartella denominata " CARTELLE  "

 

                                      

2) Nella cartella appena creata denominata " CARTELLE " creare 5 cartelle denominate : 1- Cartelle Vuote A-Z , 2- Immagini , 3 - Musica , 4 - Text , 5 - Video

queste cartelle,insieme a quelle contenute nalla cartella " Cartelle Vuote A-Z " sono basilari per la creazione di qualsiesi tipo d'archivio che abbiate in serbo di creare. E' ovvio che questo principio organizzativo puo' avere le varianti che piu' desiderate e che il database puo' essere usato per altri tipi d'archivio come fotografie,Copertine DvD,Mp3 musicali,Mp3 delle registrazioni delle vostre performance,Effetti speciali audio Mp3 o Wav,AppleLoop,Testi di Canzoni,Brani scritti da voi,documenti vari, Film,videoclip,le vostre riprese professionali o amatoriali ecc.

Secondo l'esigenza potrete creare Altre cartelle : Programmi,Varie ecc.

 

3) Nella Cartella " Cartelle Vuote A-Z " creare 28 cartelle: 26 per le lettere dell'alfabeto inglese dalla A alla Z piu una denominata " 0 " e una denominata News.Raccomando di scrivere le lettere delle cartelle in maiuscolo. La numero " 0 " serve per le denominazioni numeriche es.: 883 la cartella " News " per basi nuove non ancora archiviate nell'apposita cartella.

4) Nella Cartella " MUSICA " creare una cartella denominata " BASI MUSICALI "

 

N.B.

Se avete due partizioni sull'Hard Disk del vostro computer vi consiglio di creare l'archivio sulla partizione " D " e di farne una copia su un'eventuale Hard Disk esterno,è buono anche riportare le cartelle principali contenute nella cartella " CARTELLE " .

 

 

5 ) Nella Cartella " Basi Musicali " creare una cartella per ogni formato di base:

 

1- Basi Midi gg/mm/aa

2- Basi Mp3 gg/mm/aa

3-Basi K5 gg/mm/aa

4- Basi KFN gg/mm/aa

5- Basi MKF gg/mm/aa

6- Basi DBK gg/mm/aa

7- Basi Mp3+Cdg

8- Basi Download

9- SetUp  & Programmi Karaoke

10- Testi Canzoni

 

  

6) Nella Cartella " Basi Midi "  creare quattro cartelle :

1- Italiane A-Z

2- Straniere A-Z

3- Napoletane A-Z

4- Classiche A-Z

 

N.B.

Per gli altri formati è sufficiente creare solo le prime due cartelle incorporando le napoletane e le classiche nelle italiane dato che  il formato midi è molto piu' diffuso e di conseguenza vi sono piu' basi disponibili in questo formato

7) Nella Cartella " Italiane A-Z " riportare il contenuto della cartella " Cartelle Vuote A-Z " con un copia e incolla,fare la stessa cosa nelle cartelle " Straniere A-Z ","Napoletane A-Z " e " Classiche A-Z "

 

A questo punto abbiamo creato l'archivio.

8) Ora nelle varie Cartelle riportanti le lettere dell'alfabeto inglese create le cartelle dei cantanti o dei gruppi per contenere le varie basi:

Consiglio di creare le cartelle adottando il " COGNOME " dei cantanti semplicemente per una questione di logica e sopratutto pratica es.:

Battiato Franco

Bersani Samuele

Vanno insieme nella lettera B

e non mi risulterebbe logico ne tantomeno pratico trovare

Franco Battiato

Franco Califano

Franco Fasano

Francesco Renga

nella F anzicche' nella B nella C nella F e nalla R.

Per la stessa logica e praticita' è conveniente togliere gli articoli al nome dei gruppi es.:

The Beatles

Beatles in modo da metterli nella B e non nella T .

I Nomadi

Nomadi in modo da inserirli nella N e non nella I

altrimenti si verrebbe a creare roba di questo genere:

I Califfi

I Nomadi

I Panda

I Giganti

Come in altre cartelle

Le Orme

le Vibrazioni

ecc.

Credo d'aver reso l'idea del casino che si verrebbe a creare.

Ancor piu' Casino si creerebbe a creare cartelle multiple es.:

Ferro Tiziano

Ferro Tiziano e Pausini Laura

Ferro Tiziano e mia suocera ecc.

in questo caso è piu' pratico copiare il file in tutte e due le cartelle anzicche' creare cartelle che conterrebbero una sola base.

 

Lo stesso procedimento va fatto per " Basi Straniere A-Z " e le altre sezioni. Idem per gli altri formati.

 

La Cartella " Basi Download " è per le basi non catalogate,da archiviare.

Dentro potrete creare tante cartelle quanti formati usate:

1) Basi Midi

2)Basi Mp3

3)Basi Mp3+cdg

 e cosi' via

 

  N.B.

E' IMPORTANTE DATARE GLI ARCHIVI PER TENERE SOTTO CONTROLLO GLI AGGIORNAMENTI : gg (giorno)/mm (mese)/aa (anno )

 

consiglio di mettere le basi nuove nella cartella " NEWS " residente  tra le cartelle alfabetiche del formato d'appartenenza e di riporle nelle cartelle dei cantanti solo dopo aver raggiunto un certo numero donde evitare di cambiar data ad ogni inserimento di basi nuove ( Aggiornamento ).

 

Non accumulate molte Basi nella cartella News:aggiornate gli archivi poco alla volta,con metodo,ogni mese o due secondo la quantita' di basi accumulate. AGGIORNATE i VOSTRI ARCHIVI.

 

 

 

 

 

 Conviene tenere una " COPIA di SICUREZZA " dell'archivio magari usando un Hard Disk esterno. Questa vi servira' non solo come copia di sicurezza preservata da spiacevoli accidentali accidenti ma anche come " MASTER " da poter copiare su piu computer. La copia Master di sicurezza la potrete usare anche come MATRICE per gli aggiornamenti ed eventuali modifiche. Da questo MASTER potrete ricopiare l'intero archivio ad ogni modifica o aggiornamento su tutti i computer che ritenete opportuno.

 

E' bene ripartire in due l'Hard Disk esterno dedicato all'archivio e fare una copia dello stesso su ogni partizione in modo da tenere una copia del " MASTER " salva da eventuali errori di distrazione o accidentali.

Codesta copia di sicurezza o " MASTER " col tempo racchiudera' il lavoro di anni per cui NON VA PERSA IN ALCUN MODO BISOGNA PRESERVARLA AD OGNI COSTO se non si vogliono perdere basi introvabili e mesi e mesi di lavoro.

 

 

 

 

                         Janosecondino

                        _____________