canto 0
canto 0

 Lo Studio del Canto Pianificato ed Organizzato - Canto (0)

 

Come primo argomento dedicato al CANTO ho,volutamente,messo per primo l'organizzazione e la pianificazione dello studio della materia per dare l'incipit ottimale a chi abbia intenzione d' iniziarne l'apprendimento.
Studiare Canto comporta uno studio sistematico ed organizzato richiedente un certo impegno direttamente proporzionale all'obiettivo da raggiungere e,per cio', guidato dalle proprie esigenze.
Per chi puo' farlo iniziare lo studio del CANTO con un insegnante o in una scuola è da preferirsi,pero' non è facile trovare Buoni Insegnanti tantomeno Buone Scuole di musica.Molti "maestri di canto" non lo sono affatto,sono pianisti o musicisti pratici di solfeggio e della tecnica relativa al loro strumento ma senza sapere bene le tecniche relative,appunto,al canto.Molti si servono di metodi che noi possiamo benissimo apprendere da soli per lo studio del solfeggio e della teoria musicale,invece,il discorso è diverso.
Per iniziare lo studio del Canto senza dover ricorrere al maestro bisogna organizzarsi nello studio seguendo un "CORSO di CANTO" ed un "METODO".
Esempio degli argomenti che il corso di canto dovrebbe contenere:

SEZIONE TECNICA VOCALE
______________________

La Respirazione
la voce
l'emissione del suono abocca chiusa
parti anatomiche relative allo strumento voce
Cantare le vocali
l'altezza del suono
cantare le consonanti
il suono e la sua intensita'
Il Canto e la ritmicita' interpretativa
il timbro del suono
il legato
l'impostazione
la terminologia del canto
Come fare i vocalizzi
L'attacco
L'appoggio
Il Falsetto
I registri
Come classificare le voci umane
I Passaggi
le vocalita' dei vari generi musicali
espressivita'
tecnica
terminologie tecniche
tecniche di stretching
la voce e la sua flessibilita'
la varieta' timbrica
Gli abbellimenti
l'identita' vocale
L'acciaccatura e l'anticipazione
Il tempo nei vari generi musicali
preparazione di una canzone
metodi di apprendimento
L'INTERPRETRAZIONE
Il vibrato
L'arte scenica
la messa di voce
Tecnica Microfonica
Cantare in Coro
Il riscaldamento della voce
come costruirsi un repertorio
come aver cura dello strumento voce

SEZIONE MUSICA e SOLFEGGIO
_________________________

Il tempo e il ritmo
le pause
Gli accenti - il battere e il levare
Impariamo IL Pentagramma
Scala musicale e intervallo
Qualita' dei gradi e toni
L'ottava
Intonare gli otto suoni della scala musicale
valori musicali,note e pause
Simboli di durata,suoni e sillabe
Scala maggiore,accordo,arpeggio e triade
il tono e il semitono
il pentagramma e le note musicali
i tagli supplementari o addizionali
i simboli dei valori musicali nelle partiture
il punto di valore,il doppio punto di valore,il triplo punto di valore
triade maggiore
triade minore
l'intervallo di quarta
l'intervallo di quinta
l'intervallo di sesta
l'intervallo di settima
l'intervallo di settima minore con le triadi
l'intervallo di settima maggiore
l'ottava come chiusura del secondo tetrscordo
i tempi semplici
i tempi composti
dall'ottava alla decima
la sincope e il contrattempo
i sedicesimi
cantare i sedicesimi con la sillabazione
intervalli di undicesima
intervalli di tredicesima
i tempi composti e le terzine
le tonalita' maggiori
le tonalita' minori
tempo reale e tempo tagliato
studio della tablatura


DIZIONE e GESTUALITA'
___________________


Le vocali
gli accenti
le pause
vocali e consonasnti
l'articolazione delle parole
l'impostazione corretta dei suoni della e
l'impostazione corretta dei suoni della o
i principali difetti di pronuncia
il raddoppio sintattico
la pronuncia nei vari tipi di canzone
gestualita' e dizione nei vari generi musicali
l'espressivita' nelle tonalita' minori
l'atteggiamento in scena
i caratteri della canzone
parlare in pubblico
la presenza scenica
blocco emotivo e suo superamento
i momenti di pausa
i rapporti col pubblico

STORIA della musica dei generi musicali e degli stili
_________________________________________

Studio delle tecniche di cantanti famosi
________________________________

è ovvio che le informazioni qui riportate sono puramente indicative a scopo orientativo.



Janosecondino
____________