Teoria Musicale 09
Teoria Musicale 09

I simboli dei valori musicali nelle partiture

 

Per stabilire la quantita' di note o di pause che devono rientrare in ogni misura viene messa una frazione all'inizio del pentagramma la quale stabilisce il valore complessivo dei suoni/pause che deve essere contenuto nell'ambito di ogni misura musicale.

es. :

4/4 : la somma dei valori musicali presenti in ogni misura in totale deve dare 4/4

La frazione all'inizio dello spartito è il tempo.

 

 

Il tempo di 4/4 viene rappresentato anche con una " " e prende il nome di tempo intero.

Il tempo di 2/2 viene rappresentato anche con una " C/ " e prende il nome di tempo tagliato.

Oltre alla frazione che determina il tempo all'inizio di ogni spartito vi è la chiave la quale viene posizionata prima della frazione temporale.

Le chiavi musicali sono sette ed il loro insieme è denominato " Setticlavio "

 

La legatura di valore viene utilizzata quando si ha l'esigenza di assegnare alle note valori musicali diversi da quelli standard. Essa consiste in una linea curva collocata sotto o sopra la testa di due o piu' note aventi uguale o differente valore ma con la stessa altezza cioè che si trovano nello stesso spazio o sulla stessa riga in tal modo da sommare il valore della prima con quello di tutte le altre note legate generando un unico valore.

La legatura di portamento avente valenza espressiva lega note differenti tra loro.

La legatura di frase raggruppa molte piu' note,che creano la frase, rispetto alla legatura di portamento che ragruppa un numero piccolo di note.

Il punto di valore ha una funzione analoga ma differente a quella della legatura,anch'esso ha la funzione di aumentare la durata di una nota aumentandone il valore,viene rappresentato da un punto posizionato a destra della nota/pausa aumentandone la durata di meta' del suo valore.

Se ad una nota/pausa sono aggiunti più punti di valore ogni punto aggiunto vale la metà del punto precedente.

Tutti i valori ottenibili con il punto di valore sono rappresentabili anche con la legatura ma non è possibile l'inverso dato che non tutti i valori musicali rappresentati dalla legatura sono ottenibili con il punto di valore.

Il punto coronato o corona messo sopra o sotto una figura musicale ne indica un prolungamento, di durata a discrezione dell'esecutore,dovuto ad un arresto del moto musicale.

 

La battuta/misura è l'insieme dei valori musicali compresi fra due stanghette di misura.

La stanghetta di misura/stanghetta spezzabattuta è la linea verticale che divide in battute il brano musicale. La stanghetta puo' essere semplice per dividere in battute la composizione musicale,doppia per i cambiamenti di tonalita' e di andamento e finale per i ritornelli e,ovviamente, a fine composizione.

 

 

Le cinque alterazioni musicali sono utilizzate per alterare i suoni naturali modificandone il loro grado tonale. Il diesis ( # ) è un alterazione ascendente che eleva il suono naturale di un semitono,il bemolle ( b ) è un alterazione discendente che abbassa il suono naturale di un semitono,il doppio diesis ( X ) è un alterazione ascendente che eleva il suono naturale di un tono,il doppio bemolle ( bb ) è un alterazione discendente che abbassa il suono naturale di un tono,il bequadro ( ) è un alterazione ascendente e discendente che riporta al suo stato naturale annullando l'effetto delle altre alterazioni il suono alterato.

Le alterazioni possono essere anche costitutive quando fanno parte dell' impianto tonale d'una composizione, ma su questo ci ritorneremo poi quando tratteremo le tonalita' e i modi .

Ciascuno dei cinque suoni accessori puo' essere l'elevazione o l'abbassamento di un semitono del suono superiore o inferiore secondo l'esatta distanza di semitono in ambedue i versi.

Il semitono cromatico passa fra note che hanno lo stesso nome il diatonico passa tra note di nome diverso.

 

Le abbreviature sono segni atti ad indicare la ripetizione di note di battute o in certi casi specifici di interi componimenti musicali in modo abbreviato.

 

Trattini di ripercussione diretta o di

frazionamento,cromatico,semicromatico,biscromatico,semibiscromatico ecc. secondo la figura che indicano.

 

 

                 

                

Altri segni di abbreviazione sono :

"8°" indica che bisogna eseguire una o piu' note sull'ottava successiva.

 

 

                                        Eseguire da

                                                        a

Eseguire da puo' essere scritto anche   "  D.C. "

Il respiro viene rappresentato da una virgola

 

             Janosecondino

             ___________