Radio Head
Radio Head

Radio Head  Cenni Biografici.

 

 

I Radiohead sono un gruppo inglese originari di Oxford formatasi nel1991,il loro primo nome fu' " On A Fready ". La Band è formata da cinque elementi:

Thom E. York  (Cantante,chitarrista e tastierista), 

Jonny Greenwood ( chitarrista,tastierista,vocalista),

Ed O'Brian                        ( chitarrista, vocalista),
Colin Greenwood              ( Bassista )
Phil Selway                       ( Batterista )

 

Thom Yorke è la voce del gruppo, che proprio nel 1992 vedrà il primo successo con il singolo Creep. Le sonorità brit-pop dell'album di esordio Pablo Honey però vengono ben presto abbandonate, e già con l'EP "My iron lung" ed il successivo "The bends" si riesce a cogliere una maturazione. Il paragone con gli U2 di metà anni 90 ideato dalla critica appare fuori luogo, ed infatti i Radiohead sono capaci di evolversi, colpendo al cuore l'ascoltatore con la voce in falsetto di Thom Yorke, mentre musiche psichedeliche e ballate decadenti fanno il resto.

Il 1997 è l'anno di Ok Computer: con questo disco i Radiohead si consacrano definitivamente sulla scena musicale, decidendo di pubblicare un album fuori dai canoni. Basti pensare che il singolo Paranoid Android è una canzone di ben 7 minuti, per la quale nonostante tutto fu realizzato un videoclip, fatto che testimonia la volontà del gruppo di non voler mai sottostare alle regole del music business.

Negli anni seguenti l'evoluzione dei Radiohead continua, e si abbandona con decisione alla sperimentazione, tra atmosfere psichedeliche ed elettronica. Kid A ed Amnesiac, registrati quasi in contemporanea, ma usciti rispettivamente nel 2000 e nel 2001 segnano la svolta, per poi tornare a sonorità più melodiche con Hail to the thief del 2003.

Il colpo di scena avviene nel 2007: il gruppo pubblica esclusivamente su internet In Rainbows. Il prezzo? Lo decidono gli utenti, che possono scaricarlo anche gratuitamente. E' un album curato, che fa notizia per il metodo di promozione, ma non sarà da ricordare solo per questo. Segna comunque il principio di una nuova era, dove la musica torna al centro dell'attenzione.

 

 Discografia:

 

Pablo honey            1993

The bends              1995

Ok computer           1997

Kid A                     2000

Amnesiac               2001

Hail to the thief      2003

 

 

 

 

                                  Janosecondino

                                  ____________