METODI per PIANOFORTE

Luigi Finizio : LE SCALE per pianoforte

Luigi Finizio : LE SCALE per pianoforte
Le SCALE in Tutte le Tonalita' Trascritte,ordinate,diteggiate,con guide grafiche per le scale in doppie terze e doppie seste. Volume indispensabile per tutti i Pianisti intenti nello studio delle scale,lo consiglio a tutti essendomi trovato bene rispetto ad altri libri simili meno completi e immediati.
Tutte le SCALE vanno eseguite,CATEGORICAMENTE,col METRONOMO aumentando,gradualmente la velocita' esecutiva. Fatele sempre con entrambe le mani in sincronia.
Contiene anche le SCALE per Moto Contrario.
Buon Studio PIANISTI.

Karl Czerny : CZERNY - Il Primo Maestro di PIANOFORTE - 100 Studi Giornalieri.

Karl Czerny : CZERNY - Il Primo Maestro di PIANOFORTE - 100 Studi Giornalieri.
Per l'allenamento pianistico di tutti i giorni,in 100 studi di graduale difficolta crescente,ecco un ottimo volume del Maestro Karl Czerny che tutti i neopianisti dovrebbero praticare tutti i giorni per mantenersi in esercizio ed aumentare la loro abilita' sullo strumento. Praticare questo metodo comporta apriori una conoscenza della Teoria Musicale a livello base & dei primi rudimenti di Solfeggio. 
Opera Fondamentale per lo Studio del Pianoforte che,ribadisco,dovrebbe essere studiata da tutti.
L'utilizzo del METRONOMO è di fondamentale importanza.
Ringrazio il mio amico Antonello Picone che,anni addietro,mi regalo' questo volume col quale ho iniziato a suonare il pianoforte.

Giustino Barletta : Le scale modali per pianoforte

Giustino Barletta : Le scale modali per pianoforte

 

Questo libro vi portera' a comprendere l'importanza dello studio delle scale in ogni loro tipologia. Oltre allo studio di scale maggiori minori, pentatoniche,la scala blues è necessario affiancare anche le scale modali,per poter essere in sintonia con una realta musicale che non ha confini di genere e sviluppare un linguaggio universale e ricco, sebbene siano spesso associate al jazz e la loro origine attribuita al grande John Coltrane anni '50.

Matteo Agnesini : I PRIMI ACCOMPAGNAMENTI al PIANOFORTE-

Matteo Agnesini : I PRIMI ACCOMPAGNAMENTI al PIANOFORTE-
Quest’opera ha lo scopo di farvi suonare i vostri primi accompagnamenti al pianoforte. Comincerete suonando semplici concatenazioni di accordi - che sono una forma basilare di accompagnamento al piano - con la sola mano destra, poi con la sola mano sinistra, prima di suonare con entrambe le mani sulla tastiera. Potrete così facendo affrontare serenamente una prima serie di accompagnamenti con accordi, prima di proseguire con una seconda serie di accompagnamenti con arpeggi, per poi concludere con una terza serie di accompagnamenti con melodia. Per ognuno dei 60 accompagnamenti, l’indicazione delle diteggiature da utilizzare nonché alcune spiegazioni utili vi aiuteranno a superare le eventuali difficoltà tecniche. Inoltre, sul disco (audio mp3 e video mp4) allegato al metodo, troverete per ogni accompagnamento una dimostrazione con suono ed immagine nonché una base musicale specifica, a due velocità diverse, che vi permetterà d’imparare a suonare a tempo nonché divertirvi… come se foste in un gruppo, in mezzo ad altri musicisti.
Iniziare con accompagnamenti semplici per poi aumentare gradualmente la difficolta',lavorare sull'indipendenza delle mani ...... è un ottimo inizio per chi vuole accompagnare al pianoforte.

Massimo Mariani : Accompagnamento alla Tastiera-

Massimo Mariani : 
Accompagnamento alla Tastiera-

 

Questo metodo per tastiere, semplice e innovativo, del Maestro Mariani si rivolge a tutti i nuovi tastieristi gia' pianisti di formazione classica,cantanti pop/rock, cantanti di varietà, insegnanti di musica, compositori di canzoni che desiderano apprendere i procedimenti di accompagnamento utilizzati nelle musiche moderne (jazz, brasiliane, pop, rock, blues ,latino americana ....).
La maggior parte dei procedimenti spiegati in questa raccolta sono illustrati da estratti di canzoni, di temi o di musiche di film .
I principi di base sono spiegati chiaramente con degli esempi in Do maggiore . Troverete nella parte annessa le spiegazioni riguardanti le sigle degli accordi .
È indispensabile imparare a memoria le formule e trasporle fino a quando siano veramente integrate .Alcune melodie molto famose serviranno da esercizi .È molto importante utilizzare,specie all'inizio, delle melodie che conosciamo perfettamente per poter focalizzare l'attenzione su i
procedimenti utilizzati.L'ascolto ha un ruolo fondamentale da svolgere in questo tipo di lavoro . Ascoltare,riascoltare, provare, riprovare,paragonare,confrontare sono delle tappe
indispensabili per poter progredire. A seconda delle situazioni bisognerà modificare gli accordi,eliminare delle note, rimpiazzarne altre,sostituirne alcune per cercare la formula piu'congeniale,inoltre è molto vantaggioso ascoltare le registrazioni per poi risuonarle .
Per trasporre, è utile reperire le alterazioni della tonalità scelta suonando eventualmente la scala ed eseguire la melodia in questo nuovo tono, ed in seguito la scala armonizzata (vedi parte annessa) .
Questo testo è composto da tre parti:
• Prima parte : concatenazioni armoniche .
In questa parte ogni capitolo è diviso in tre :
A — spiegazioni della concatenazione, esempi con accordi semplici (3 o 4 suoni) ,
B — esempi con degli accordi estesi ,
C — esempi con delle sostituzioni di accordi .
Se siete principianti, potete iniziare Io studio di questo metodo con le parti A di ogni capitolo, poi proseguire con le parti B e infine le parti C . Ovviamente coloro che hanno già una buona conoscenza dell'armonia possono lavorare su questo metodo nell'ordine in cui è scritto .
Gli accordi hanno generalmente la fondamentale al basso . Nel caso di un accompagnamento con basso, o contrabbasso ,bisognerà spesso toglierlo . Per questioni di registro, gli accordi sono a volte a cavallo sulle due chiavi, si è quindi spesso utilizzato delle chiavi all'ottava (superiore o inferiore) per semplificare la lettura .
• Seconda parte : figure ritmiche
Le figure proposte provengono dalla musica di varietà, dalla musica brasiliana e dal jazz (in 4 e in 3 movimenti) . Un lavoro serio suppone l'applicazione di queste figure a diverse concatenazioni di accordi, preferibilmente in più tonalità .
• Terza parte : introduzioni, code. 
Come costruire l'inizio o la fine di un brano . 
Questo metodo ampliera' le vostre aspettative musicali facendovi spaziare tra i vari generi musicali.

Andrea Ctuli : Iniziazione al Piano Rock & Pop - Iniziazione al Piano Boogie Woogie - Blues, Rock e Boogie alla Tastiera-

Andrea Ctuli : 
Iniziazione al Piano Rock & Pop - Iniziazione al Piano Boogie Woogie - Blues, Rock e Boogie alla Tastiera-

Metodo d’iniziazione al piano rock & pop del Maestro Cutuli si rivolge a pianisti e tastieristi che hanno voglia d’iniziarsi alle musiche Rock e Pop nonché ai loro numerosi derivati. Vi scoprirete tutti gli accordi del Rock (in senso lato), i loro rivolti, la loro armonizzazione e soprattutto la loro utilizzazione nei diversi stili, tramite numerosi gimmicks, ritmiche ed altri accompagnamenti specifici. Per quanto riguarda l’improvvisazione, troverete delle spiegazioni semplici ed opportune che accompagnano i numerosi licks proposti. Dal Rock ’n’ Roll tradizionale al Boogie Rock passando per lo Slow Rock e la musica Pop. Il DVD Video riprende ogni esercizio per facilitarne la comprensione, mentre il CD Audio propone numerose basi musicali su cui si possono applicare gli insegnamenti per esercitarsi liberamente.

Iniziazione al Piano Boogie Woogie è esclusivamente dedicato allo studio dello stile boogie-woogie o più semplicemente boogie. Uno stile pienamente pianistico, riconoscibile tra mille, perpetuato da decenni, e che ancora oggi rimane un modello per numerosi pianisti. Per affrontare serenamente questa musica al pianoforte, troverete nel presente metodo degli studi progressivi che comportano dei “licks” caratteristici di questo stile, sia per la mano destra che per la sinistra, sotto forma di brani completi. 
Ogni brano illustra una tecnica particolare, un fraseggio specifico, dei “licks” tipici o delle variazioni improvvisate sulla trama armonica del boogie. 
Inoltre il DVD Video riprende ogni brano per facilitarne la comprensione. Il CD Audio, da parte sua, propone le basi musicali corrispondenti, a due velocità diverse, grazie alle quali è possibile applicare gli insegnamenti, suonare i brani proposti o tutt’altra versione più personale nello stesso spirito.

Blues, Rock e Boogie alla Tastiera-
Questo DVD vi permetterà di scoprire e di lavorare su questi stili maggiori che sono il blues, il rock e il boogie al piano e ad altre tastiere. Troverete quindi diversi argomenti: l’armonia con gli accordi e i giri specifici, i supporti melodici utii e più particolarmente le scale pentatoniche e la scala blues, le particolarità ritmiche di ogni stile (binario / ternario), le strutture tipiche, le diverse difficoltà tecniche incontrate. Il lavoro in dettaglio di diverse ritmiche complete (16 in tutto!) e di improvvisazioni (7 soli) vi permetterà di assimilare rapidamente le tecniche e i principi teorici del blues, del rock e del boogie alla tastiera.
I tre metodi, qui' descritti,di Andrea Cutuli sono affini sia per gli argomenti trattati che per generi musicali e si possono studiare,tranquillamente, come se fossero parte dello stesso metodo e pertanto andrebbero studiati tutti.

Ferdinand Beyer: SCUOLA PREPARATORIA allo STUDIO del PIANOFORTE, Op.101

Ferdinand Beyer: SCUOLA PREPARATORIA allo STUDIO del PIANOFORTE, Op.101
Questo breve metodo del Maestro Ferdinand Beyer ha lo scopo di guidare i neofiti del pianoforte per la via più facile allo studio di questo bello strumento. È destinato ai ragazzi anche della prima età e perciò la graduazione, senza aver troppo ampliato il lavoro, è risultogressiva nel maggior modo possibile. Detto ciò si comprenderà benissimo che scopo dell’opera presente non sia un profondo studio di tutte le eventuali difficoltà del pianoforte e dei suoi ornamenti. In sostanza non si tratta che di una semplice intrne che può offrire per il primo o il secondo anno materia sufficiente di studio all’allievo. Tale opera è considerata una pietra miliare per lo studio dello strumento da chi insegna pianoforte.
Tutti coloro che si dedicano allo studio pianistico dovrebbero tenere fortemente in considerazione quest'opera didattica,non solo per i suoi contenuti d'importanza fondamentale,ma sopratutto nel modo semplice con cui sono proposti ed esposti. 
Per poter affrontare lo studio di questo metodo occorre saper leggere la musica,capire la sua nomenclatura per poter poi praticare gli esercizi in esso contenuti.
Tutti gli Esercizi vanno eseguiti Categoricamente col " METRONOMO ". Abituatevi a quest'idea : Noi siamo schiavi del Metronomo.

Ettore Pozzoli : LA TECNICA GIORNALIERA del PIANISTA-

Ettore Pozzoli : LA TECNICA GIORNALIERA del PIANISTA-
Esercizi giornalieri indispensabili ad ogni pianista per tenersi in allenamento costante e diretti ad ottenere dalla mano una giusta e sicura impostazione e a procurare alle dita agilita' indipendenza e forza. 
Come sempre Raccomando Espressamente l'utilizzo del METRONOMO per l'esecuzione degli esercizi e d'iniziare ad eseguirli piano e forte. Prestate molta attenzione all'articolazione delle dita e alla pressione da esercitare su i tasti del pianoforte.
Riposatevi se accusate stanchezza o tenzione nelle mani,non forzate mai l'esecuzione degli esercizi rischiando tendiniti.
Iniziate gli esercizi e Buon Lavoro Pianisti.

Federico Dattino : GLI ARPEGGI al PIANOFORTE Accompagnamento & Assolo-

Federico Dattino : GLI ARPEGGI al PIANOFORTE Accompagnamento & Assolo-

Questo libro ha lo scopo di farvi imparare praticamente gli arpeggi al pianoforte. Gli arpeggi sono eseguiti da entrambi le mani, per accompagnare e improvvisare. Essi sono tecnicamente ed armonicamente indispensabili al pianista in tutti gli stili musicali (Pop,blues, rock, jazz, classico ecc.). Tutti i pianisti principianti devono assolutamente praticarli per poterli suonare correttamente. Questo metodo affronta i principali arpeggi l’arpeggio maggiore, l’arpeggio minore, l’arpeggio di settima maggiore (maj7), l’arpeggio di minore settima (m7) e l’arpeggio di settima di dominante (7). Per ogni specie di arpeggio, scoprirete la sua composizione e le diteggiature adatte attraverso tre esercizi tecnici tramite i quali imparerete ad eseguirli e sette applicazioni musicali ,accompagnamento o assolo, da suonare sul playalong. Per ogni applicazione musicale, troverete 5 registrazioni diverse sul CD MP3 allegato, distribuite nel modo seguente: il pianoforte da solo, a velocità normale poi ridotta, la stessa parte di piano suonata però sulla sua base musicale ed infine la sola base musicale, prima a velocità normale, poi ridotta... per permettere ad ognuno d'imparare e suonare secondo il proprio ritmo, il proprio livello e le proprie capacità. Più di 5 ore di musica contenute nel c.d. .
Imparare ad Arpeggiare è indispensabile per poter iniziare a suonare. Eseguite tutti gli Esercizi col " METRONOMO " e datevi tempo per apprendere,i risultati arriveranno se sarete metodici,costanti e determinati.
Riscaldatevi prima di ogni esercizio.
Buon Lavoro Raga'.

Andrea Ctuli :L' Accompagnamento al Pianoforte -

Andrea Ctuli :L' Accompagnamento al Pianoforte -

Iniziarvi all’accompagnamento al pianoforte è
Lo scopo di questo metodo che,non casualmente, pone L’accento sull’aspetto pratico. Non vi troverete affatto lunghe spiegazioni teoriche ma molta musica per fare progressi graduali.Scoprirete tramite esempi e brani completi le diverse tecniche di accompagnamento al pianoforte, le nozioni armoniche indissociabili, i giri ed altre cadenze, le diverse possibilità ritmiche, le regole da rispettare. Che desideriate accompagnarvi al canto, accompagnare un altro cantante o qualsiasi strumento melodico, questo metodo vi permetterà di praticare diversi ritmi, accordi, giri, cadenze, gimmicks ecc. Il DVD Video riprende ogni esempio per facilitarne la comprensione, mentre il CD Audiopropone le basi musicali corrispondenti su cui potrete suonare i numerosi brani e quindi esercitarvi in vere condizioni musicali .

Andrea Ctuli : INIZIAZIONE al PIANO BLUES - PRATICA del PIANO BLUES-

Andrea Ctuli : INIZIAZIONE al PIANO BLUES - PRATICA del PIANO BLUES-

 

Questi due metodi del Maestro Ctuli sono specifici per il Blues,il primo si rivolge ai pianisti ed altri tastieristi che hanno voglia d'iniziarsi al Blues sotto tutte le sue forme.Si comincia con un ripasso dell'armonia di base per poi scoprire tutti gli accordi di settima e la loro utilizzazione nei diversi stili di blues e generi derivati. Lavorando su brani studiati, rapidamente si giunge a una buona pratica dell'accompagnamento blues avendo cosi' opportunita' di suonare in gruppo. Per quanto riguarda l'improvvisazione,vi sono delle spiegazioni semplici e numerosi licks di Blues per poter interpretare degli assolo. Dal Blues tradizionale al Blue-Jazz passando per il Blues-Rock, la ballata Blues, il Blues maggiore e minore nonché il Boogie-Blues, nulla vi sarà risparmiato! Infine il DVD Video riprende ogni esercizio per facilitarne la comprensione, mentre il CD Audio propone numerose basi musicali su cui applicare gli insegnamenti e per esercitarsi liberamente.

Questo secondo metodo di Piano Blues si rivolge ai pianisti ed altri tastieristi che hanno voglia di completare le loro conoscenze in questo campo ma anche e soprattutto di praticare il Blues sotto tutte le sue forme e con l'aiuto di tutti i supporti in esso insiti. Tramite una serie di esercizi, esempi e soprattutto brani, potrete progredire nella pratica dei "licks" di Blues, dei giri specifici, del ritmo, degli accordi, dell'armonia, dei modi, ecc. vi sono studi sull'accompagnamento Blues nonché l'improvvisazione e l'esecuzione solista. D'altra parte i numerosi brani provenienti dalle diverse tendenze del Blues (gospel, shuffle, boogie, rock, ecc.) arricchiranno la vostra conoscenza globale dello stile. Infine il DVD Video riprende ogni esercizio per facilitarne la comprensione, mentre il CD Audio propone le basi musicali corrispondenti su cui potrete applicare gli insegnamenti nonché esercitarvi liberamente.
Consiglio lo studio di entrambi i metodi essendo sequenziali
anche se si possono tranquillamente studiare in modo assestante.

Walter Savelli: Metodo Per Pianoforte Pop/Rock-

Walter Savelli: Metodo Per Pianoforte Pop/Rock-

Per tutti i pianisti tendenti verso il Rock,dopo anni dalla sua prima uscita,ancora attuale è completamente rivisitata c'è 
La nuova edizione aggiornata del "Metodo per pianoforte pop/rock" il quale riunisce in un solo volume i due del vecchio "Metodo per pianoforte rock". 
Questo libro è utile per approfondire le tecniche di esecuzione dei brani di musica pop/rock, attraverso le quali si imparano i metodi di accompagnamento, gli accordi, le improvvisazioni, ed il sistema di esecuzione di melodie con l’accompagnamento simultaneo; tecniche fondamentali per l’esecuzione di brani di musica moderna.
Contiene CD con la registrazione di tutte le basi musicali.
Indice/Sommario:
- Gli accordi
- Le posizioni vicine
- La ritmica base
- "Ballads" con basi registrate
- Le scale ritmiche
- Il "Mersey beat"
- Gli arpeggi
- Il blues
- Le parti late
- Melodie con accompagnamento
- Musica di gruppo e stili particolari
- Le improvvisazioni
- Arrangiamento e realizzazione
Buon Studio Pianisti Rockettari .