METODI di TEORIA,ARMONIA,SOLFEGGIO & RITMICA

Mike Campbell : Sightsinging - Metodo per il solfeggio e la ritmica

 

Mike Campbell : Sightsinging - Metodo per il solfeggio e la ritmica 
Sightsinging: concetti essenziali Series (Musicians Institute concetti essenziali )
Questo libro progettato da programmi di curriculum di base presso il famoso Musicians Institute di Los Angeles è una fonte completa di elementi fondamentali da visitare. Tratta scale maggiori e minori, modalità, blues, arpeggi, cromatismo, ritmo e conteggio e include fogli di piombo professionali e oltre 300 esempi ed esercizi.
Di congettura moderna e innovativa aiuta,non poco,a comprendere la dinamica del solfeggio e della ritmica in modo semplice ed intuitivo. E' un'ottimo complemento a metodi piu' tradizionali come il BONA e pertanto andrebbe studiato da tutti. Gli esercizi vanno eseguiti CATEGORICAMENTE col METRONOMO. Abituatevi fin da subito ad utilizzare il metronomo,anche se all'inizio risulta indubbiamente ostico,per non perder tempo poi a riimparare tutto. Se studiate senza metronomo avete semplicemente appreso senza metronomo e non va assolutamente bene.
Consiglio a Tutti di studiare questo metodo che mi ha fatto conoscere la mia ex Maestra di Canto Gabriella Rinaldi che ringrazio di cuore.

Antony Zano : STRUTTURA della MUSICA MODERNA-

Antony Zano : STRUTTURA della MUSICA MODERNA-
Struttura della Musica Moderna è un'analisi della tecnica contemporanea compreso il Jazz vista dal Maestro Antony Zano. Comprendere la Teoria Musicale & L'armonia tramite l'analisi strutturale delle tecniche moderne & contemporanee della Musica.

Ettore Pozzoli : METODO D'ARMONIA-

Ettore Pozzoli : METODO D'ARMONIA-
I Molteplici Metodi d' Armonia comparsi finora nel campo didattico musicale sono tanto numerosi tanto diffusi ed apprezzati da far ritenere vano superfluo ogni lavoro del genere che venga alla luce ai giorni nostri.
Questa presupposizione può essere giustificata se diretta a lavori che non dicano nulla di nuovo sulla teoria dell’ armonia, ma non può reggere nei riguardi del presente lavoro del Maestro Ettore Pozzoli, poiché questo si differezia da tutti gli altri lavori simili .
Lo scopo di questo lavoro é di offrire all’ allievo un mezzo per poter superare,senza sforzi eccessivi, talune difficoltà che si incontrano nel costruire il discorso armonico.
Per raggiungere detto scopo in questo metodo il Maestro Pozzoli ha abbandonato teorie finora in uso per seguire criteri nuovi, pur chiari e semplici, tendenti a rendere le leggi dell’Armonia più facilmente accessibili alla mente dei giovani.
Così ha introdotto il principio di concatenare gli accordi secondo determinate norme, principio che per essere basato sulle relazioni che uniscono gli accordi stessi insegna a distinguere il significato che ne deriva ed e quindi elemento essenziale per la formazione del discorso armonico.
E' stato introdotto anche il principio di denominare gli accordi per il grado della scala corrispondente alla loro nota fondamentale, ritenendolo piu semplice e più razionale di quello di denominare gli accordi stessi in relazione agli intervalli di cui sono composti semplificando la teoria delle cadenze, quella dell’accordo diretto e rivoltato, quella dell’ armonizzazione del basso e del canto dato, ecc.
Sono stati disposti gli accordi in ordine di scala, in relazione alla loro nota fondamentale, per poterli facilmente distinguere, a seconda del loro grado e della loro funzione tonale.
E' chiaro che é tutto un complesso di teorie che danno al metodo una caratteristica particolare e sono dirette a rendere ii sistema d’insegnamento più semplice e quindi piu facilmente comprensibile ed applicabile.

ANDREBBE LETTO da TUTTI e pertanto ve lo Consiglio.

Gianni Desideri : TEORIA della MUSICA-

Gianni Desideri : TEORIA della MUSICA-
TEORIA della MUSICA del Maestro Gianni Desideri si caratterizza per un'esposizione chiara diretta corretta ed essenziale degli argomenti trattati e chiarisce equivoci relativi ad argomenti di primaria importanza teorica che si trascinano da decenni nelle scuole di Musica Italiane e in numerose pubblicazioni didattiche.

Ettore Pozzoli : SOLFEGGI PARLATI & CANTATI I & II corso

Ettore Pozzoli : SOLFEGGI PARLATI & CANTATI I & II corso
Ettore Pozzoli (1873-1957) fu un grande didatta, uno dei maggiori che l’Italia abbia avuto nel Novecento. Sono monumentali i suoi lavori sulla teoria e il solfeggio, il corso di studi di difficoltà graduata, l’educazione all’armonia e al contrappunto ai quali si affiancano infinite pagine di brani per la ricreazione pianistica Dodici bozzetti per pianoforte , Pagine minuscole, Impressioni, Riflessi del mare. Nonostante il trascorrere dei decenni e il succedersi di nuove tendenze, scuole, generi e modi esecutivi, molte raccolte e testi per l’insegnamento primario della musica che Pozzoli ideò e compose nei primi decenni del secoloscorso mantengono un’indiscussa validità.
Parlare & Cantare i Solfeggi aiuta non poco l'apprendimento degli stessi,un cd audio per poter sentire l'esecuzione giusta degli esercizi da studiare.
Consiglio a tutti lo Studio di questo volume,ottimo nel suo genere,indispensabile per imparare a solfeggiare ritmicamente tutte le figure musicali.
Utilizzate il " METRONOMO " senza il quale risulterebbe alquanto inutile lo studio di questo volume e del solfeggio in genere.

Buon Solfeggio : Fatelo vi Raccomando..... è molto importante.

APREDA : FONDAMENTI TEORICI dell'ARTE MUSICALE MODERNA.

APREDA : FONDAMENTI TEORICI dell'ARTE MUSICALE MODERNA.
Il Libro, costituito da tre parti, tratta gli elementi di scrittura, la morfologia musicale e le nozioni di acustica.
Essenziale per poter capire il linguaggio musicale,i ll pentagramma,i valori delle note,i tempi musicali e tutto cio' che serve per poter leggere uno spartito. 
Ho notato che manca il capitolo sul circolo delle quinte,presente in tutti i libri di teoria musicale di un'certo livello ma questo non ne sminuisce ll valore effettivo. 
Andrebbe letto e studiato da TUTTI,ancor prima di mettere le mani su un qualsivoglia strumento.
Buon Studio Musicisti e ricordatevi che la TEORIA MUSICALE è essenziale per voi al fine d'acquisire consapevolezza di tutto cio' che fate anche se avete orecchio bisogna " PRENDERE COSCIENZA ".

M.Vetta : Da melodista a compositore - Come armonizzare rapidamente una melodia.

M.Vetta : Da melodista a compositore - Come armonizzare rapidamente una melodia.
Questo opuscolo tratta le tecniche di base Essenziali necessarie per poter Armonizzare una melodia. 
E' un buon inizio per chiunque intenda comporre musica : partendo da una linea melodica di una scala sarete ben presto in grado di armonizzarla.
Per capire i contenuti di quest'opuscolo è necessario sapere la TEORIA MUSICALE e La Ritmica almeno gli argomenti Fondamentali.
Buon Lavoro Musicisti.

Fabio Mariani : Trattato di Improvvisazione e di Armonia Moderna Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea.

Fabio Mariani : Trattato di Improvvisazione e di Armonia Moderna 
Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea. 
Un libro nuovo perché pensato da un musicista per i musicisti. Per chi vuole approfondire la musica e il linguaggio jazzistico in una formula originale e non consueta.
Un testo con moltissimi spunti originali e, pur essendo rivolto a chi già pratica e conosce il jazz può rivelarsi utile anche per chi ha iniziato lo studio di questo genere da poco tempo. Un libro unico nel suo genere, innovativo, esaustivo ed assolutamente accreditato, visto l’autore, è qualcosa a cui ci si può riferire non soltanto per motivi di studio, ma a cui ritornare anche in tempi diversi per avere idee, spunti o semplicemente ritrovare qualcosa dimenticata.

Massimo Varini & Fabio Anicas : MANUALE di ARMONIA & TEORIA PRATICA-

Massimo Varini & Fabio Anicas : MANUALE di ARMONIA & TEORIA PRATICA-
La teoria, il solfeggio e l’armonia sono elementi assolutamente necessari. Si tratta di trovare l’approccio e il linguaggio giusti per riuscire a spiegarli in modo PRATICO! Questo è un manuale per tutti gli strumenti realizato da Massimo Varini e Fabio Anicas corredato di un DVD con ben 4 ore e 20 minuti di videolezioni! E in più le stesse video lezioni già pronte per essere caricate su dispositivi portatili come iPhone, iPod e altri apparati portatili per poter studiare in modo dinamico e in qualsiasi luogo. Il manuale è diviso in 20 Unit (lezioni). Alla fine di ciascuna lezione troverai gli esercizi per approfondire e verificare se i concetti sono stati assimilati! Gli esercizi sono stati pensati ed organizzati in modo vivace e dinamico per permetterti di comprendere ed interiorizzare le varie nozioni per poi svilupparle nel tuo percorso di musicista. Trovi poi le soluzioni degli esercizi per poter verificare l’esattezza di ciò che hai fatto!
Ottimo per i suoi contenuti di rilevante importanza e per l'apporto video andrebbe,comunque,rivisto e rifatto per il modo frettoloso in cui è stato realizzato e per la corposa errata corrige che non dovrebbe esistere in un lavoro compiuto e di estrema importaza come questo. Resta,in tutti i modi,un lavoro ben pensato e realizzato per i suoi contenuti di rilevante importanza.
" Presto & Bene Non vanno d'accordo " dice un vecchio proverbio,ma resta comunque un' libro da comprare e studiare attentamente. Spero in una futura riedizione del volume,rivista corretta ed ampliata anche nei contenuti video.

Pasquale Bona : METODO COMPLETO per LA DIVISIONE-METODO PER SOLFEGGIO

Pasquale Bona : METODO COMPLETO per LA DIVISIONE-
METODO PER SOLFEGGIO
Il Metodo per il SOLFEGGIO del Maestro Pasquale Bona è un " CLASSICO " del suo genere ,da anni utilizzato nelle scuole italiane,sul quale si sono formati una moltitudine di musicisti.
Edizione Corretta Ampliata & Riveduta è arricchita nei suoi contenuti.
Consiglio lo studio di questo volume a tutti sia per la sua chiarezza espositiva che per i suoi preziosi contenuti.Ottimo per iniziare lo studio del SOLFEGGIO.
Utilizzare il " METRONOMO " per gli esercizi altrimenti inutili.
Buon Studio Raga'.