METODI di STUDIO per CHITARRA I

GANGI : Metodo per CHITARRA in 2 volumi.

GANGI : Metodo per CHITARRA in 2 volumi.
Indispensabile per tutti coloro che iniziano lo studio della chitarra.Pur avendo un approccio classico,a mio avviso,è propedeutico per tutti i neofiti che intendano affrontare lo studio dello strumento SERIAMENTE,a prescindere dal genere che s'intende fare. Esercizi di posizionamento,rafforzamento e scioglimento delle dita.....arpeggi ,scale..... .

 

Lo Consiglio a TUTTI : Arpeggiare è INDISPENSABILE Chitarristi.

Ferdinando Carulli : CARULLI

Ferdinando Carulli : CARULLI_

Corso Completo per Chitarra in 3 volumi.
E' uno dei piu' diffusi corsi per lo studio della chitarra,di facile apprendimento,scritto da un Maestro Eccelso di matrice classica. Orientato per lo studio della chitarra classica andrebbe,comunque,studiato da tutti a prescindere dal genere che intendiate affrontare. Ve lo consiglio decisamente per la sua qualita' didattica e per il suo approccio relativamente semplice allo studio della chitarra classica.

William Leavitt : Leavitt

William Leavitt : IL Corso del Maestro William Leavitt,uno dei maggiori esponenti della rinomata scuola Berkeley, è uno dei migliori in circolazione.Articolato in 3 volumi di graduale difficolta' è orientato verso un approccio moderno dello studio della chitarra a pleltro. Scale,arpeggi,ritmiche,duetti ed altro ancora fusi con naturale maestria dal Maestro Leavitt vi faranno affrontare diversi argomenti in estrema fluidita'.
Lo Consiglio a TUTTI quelli che intendano studiare la chitarra a Pleltro, OTTIMO corso anche per chi intenda studiare Jeaz .

 

Non mi stanchero' mai di ripeterlo : Tutti gli esercizi vanno eseguiti CATEGORICAMENTE col METRONOMO.
Buon Studio Chitarristi.

Massimo Varini : LA CHITARRA RITMICA vol.I vol.II-

Massimo Varini : LA CHITARRA RITMICA vol.I vol.II-
Un percorso didattico completo, in 2 volumi, per acquisire tutti gli strumenti necessari ad un chitarrista ritmico. Oltre 4 ore e 20 di video lezioni, tutti i contenuti video in formato per tablet e smartphone, manuale completo di basi (backing tracks), un percorso logico e progressivo nel tipico stile di Massimo Varini.
Risolverete,senza ombra di dubbio,ogni problema legato alla ritmica della chitarra studiando attentamente questi due volumi del Maestro Varini. Come in ogni sua opera troverete piena soddisfazione per la quantita' e la qualita dei contenuti offerti e sopratutto per la semplicita' espositiva del Maestro.
Lo Consiglio a TUTTI,e vi garantisco che risolverete i vostri problemi di RITMICA una volta per tutte. Se ha funzionato con me sicuramente funzionera' con tutti voi se lo studierete costantemente.
Grazie Maestro " Massimo Varini " per averci Facilitato la vita.

Massimo Varini : LA CHITARRA SOLISTA vol.I vol.II-

Massimo Varini : LA CHITARRA SOLISTA vol.I vol.II-
La Chitarra solista in 2 volumi, corredati di DVD contenenti più di 4 ore di filmati DivX ad alta definizione. Un Manuale assolutamente completo per argomenti e contenuti che aiuta l’allievo a non perdere nemmeno un frammento del “percorso didattico”. Ogni singola “Unit” è corredata dalla parte Video (in Divx HD), esempi registrati in Audio mp3 elencati e numerati nel medesimo modo degli esempi all’interno del Manuale, files Midi degli esempi trascritti per poter provare a qualsiasi bpm (velocità) gli esempi per un migliore apprendimento; ben 9 basi registrate con strumenti veri per esercitarsi e confrontarsi con la messa in pratica dei concetti appresi; il “click che accelera”: un’idea semplice ma innovativa per trovare il proprio “break point” tecnico sull’esecuzione e migliorare la propria tecnica chitarristica.
Finalmente un libro che tratta in modo soddisfacente le " SCALE MODALI " in modo semplice ed immediato come,d'altronde,le altre scale maggiori,minori ecc.
La costruzione delle triadi/quadriadi con i loro rivolti,gli intervalli sul manico della chitarra,gli arpeggi e tanti altri argomenti essenziali fino ad arrivare alla creazione degli assoli . E' un manuale che,per la sua semplicita e immediatezza, non dovrebbe mancare a chi ha intenzione di studiare la chitarra senza appesantire il carico.
Lo Consiglio per i suoi ottimi contenuti a tutti i chitarristi che intendano studiare la chitarra a pleltro.
Ringrazio,ancora una volta,il Maestro Massimo Varini per aver reso meno ostico lo studio della chitarra col suo grande lavoro didattico.

Joachim Vogel : I Maestri della Chitarra Ritmica-

Joachim Vogel : I Maestri della Chitarra Ritmica-
L'accompagnamento ritmico in quasi tutti i generi musicali costituisce il 90% del lavoro di un chitarrista. Scopo di questo libro è dare un aiuto per ampliare il proprio repertorio di accompagnamento con groove ritmici dei generi musicali più famosi.
Decine di lick nello stile dei chitarristi caposcuola, descrizione delle loro sonorità, tecniche utilizzate e approccio armonico. Il tutto unito a informazioni biografiche e a una discografia essenziale per avere una visione complessiva dello stile di 22 Grandi Maestri della chitarra ritmica.
I Maestri della chitarra ritmica (J. Vogel - AMA Verlag) è uno dei migliori e più efficaci libri di chitarra ritmica in commercio al mondo. 
Indicazione delle pennate da utilizzare (utile per gli insegnanti. Miglior guida per gli studenti)
Indicazione dei BPM per ogni esercizio (conosci l'obiettivo)
Inserimento di più di 600 segni interpretativi: staccato, let ring, palm mutin, ghost notes
Regolazioni di delay ed altri effetti
Nuova tablatura, con simbologia standard
E' un volume che consiglio a tutti i chitarristi che intendano migliorare la propria ritmica,seguendo gli esempi e gli stili dei Miti della chitarra ritmica.
Buon Studio Chitarristi e UTILIZZATE IL " METRONOMO " vi raccomando.

Riccardo Chiarion : APPUNTI di CHITARRA N-°1-

Riccardo Chiarion : APPUNTI di CHITARRA N-°1-
Questo Libro è suddiviso in argomenti progressivi ed alterna schede teoriche a posizioni, diteggiature, tablature, esempi pratici e consigli su come affrontare alcuni degli aspetti fondamentali della musica moderna.
Il Maestro Chiarion,in questo suo lavoro didattico, affronta l'argomento " SCALE MODALI " con un ottica personale originale molto semplice da capire alquanto intuitiva.
Anche se orientato verso una direzione Jeazzistica lo si puo' studiare tranquillamente,senza remore,per i suoi preziosi contenuti .

Paolo Guiducci : Le Scale e gli Accordi Fondamenti di Armonia Diteggiature per Chitarra.

 

Paolo Guiducci : Le Scale e gli Accordi Fondamenti di Armonia Diteggiature per Chitarra.

Ebook gratuito del 2006, scritto dal musicista forlivese Paolo Guiducci, dal titolo Le Scale e gli Accordi Fondamenti di Armonia Diteggiature per Chitarra che, in forma manualistica, esaustiva e semplice, vuole essere un'introduzione tecnica ai fondamenti dell'armonia tonale. 
Si parte proprio dalle basi: le note, le scale, gli intervalli, gli accordi, gli armonici, le tonalità, per poi passare agli studi sulle diteggiature per chitarra, gli schemi delle diteggiature, come impostare le dita, le varie tipologie di scale (maggiore, minore, armonica, melodica, napoletana, enigmatica, ungherese, orientale, cromatica, ecc..).
Il libro è corredato da numerosissimi schemi e da una parte finale che contiene tutti gli schemi degli accordi sulla tastiera della chitarra.

E' Gratuito Scaricabile dalla rete in formato PdF

Massimo Varini : ARPEGGIOLOGY-

Massimo Varini : ARPEGGIOLOGY-

Gli Arpeggi e i loro rivolti con i molteplici sviluppi sulla tastiera non saranno piu' ostici per voi dopo aver studiato questo metodo.
L'utilizzo del sistema " CAGED " facilita la realizzazione degli arpeggi sui vari set di corde e sulle diverse zone del Manico della chitarra.
Questo Manuale volume 4 è un manuale a se stante anche se è,in realta', la naturale prosecuzione del lavoro intrapreso fin qui dal Maestro Massimo Varini. Se avete già conoscenze musicali, conoscenza della tastiera della chitarra e la posizione delle note, non avrete bisogno di studiare i precedenti volumi di questa collana gia' pubblicati. Nei primi 3 volumi di questa collana “FINGERBOARD” avete avuto l'opportunita' di conoscere le note sulla tastiera della chitarra, avrete acquisito padronanza della lettura su tutta la tastiera,avrete capito come funziona l’armonizzazione delle scale,la formazione delle triadi e delle quadriadi, gli accordi e gli arpeggi. In questo manuale approfondirete gli arpeggi. Spero che avrete ben capito l’importanza di conoscere quali sono le note che compongono gli accordi, quali sono le scale da utilizzare su tali accordi e quali sono le note “target” sulle quali fermarsi. Arpeggiology non è un manuale di improvvisazione e quindi le nozioni acquisite nelle 20 Unit vi serviranno per possedere gli strumenti per interpretare i colori musicali che cercherete di inserire nella vostra musica. 
Consiglio lo studio di questo volume a tutti ichitarristi che vogliono imparare ad arpeggiare a Pleltro. Coraggio si parte con " ARPEGGIOLOGY ".

Gianni Rojatti : CHITARRA ELETTRICA : Tecnica,Fraseggio & Esercizi.

Gianni Rojatti : CHITARRA ELETTRICA : Tecnica,Fraseggio & Esercizi.

Questo lavoro del Maestro Gianni Rojatti " Tecnica, Fraseggio & Esercizi " è un manuale innovativo per la chitarra moderna:
76 lezioni e 76 video sui fraseggi avanzati adatti per chitarristi aventi un certo livello di cognizioni tecniche.
" Tecnica, Fraseggi & Esercizi " è ampiamente supportato da contenuti multimediali disponibili online. Esso propone un metodo innovativo di studio, articolato in cinque gruppi di lezioni per un totale di 76 esercizi lo studio di altrettanti fraseggi avanzati per chitarra moderna, tutti supportati da video sempre visibili online.
Ogni studio di questo metodo è articolato su tre sezioni: una spiegazione dettagliata del fraseggio proposto; un approfondimento in cui i vari elementi tecnici e armonici vengono spiegati, analizzati e proposti in applicazioni moderne e una terza sezione con spunti di lavoro per mettere in pratica e metabolizzare quanto appreso. 
Nella parte finale di ogni capitolo sono proposti esercizi e compiti che potrete svolgere in autonomia e di cui troverete le soluzioni on line.
Tra gli argomenti teorici trattati: la conoscenza degli accordi, lo studio degli arpeggi, la sintesi di forme originali di scale/arpeggio e l'elaborazione di arpeggi pentatonici.Per la tecnica : i salti di corda, il tapping, la pennata alternata e la pennata mista ed altro ancora.
Il manuale è arricchito da consigli e suggerimenti sul suono, sull'impostazione tecnica, sul tempo da riservare agli esercizi, vere pillole di saggezza che aiutano il chitarrista a studiare ed esercitarsi in maniera più serena, motivata e produttiva.
Consiglio lo studio di questo metodo a chi gia' possiede cognizioni tecniche di un certo livello non essendo adatto per i chitarristi principianti.Tecniche avanzate,fraseggi elaborati & relativi Esercizi .
Se siete a questo punto non avete bisogno di consigli su come studiare.
Buon Studio Raga' e IMPEGNATEVI come sempre.

Reno Brandoni : Open Tuning Basics -

Reno Brandoni : 
Open Tuning Basics -

Open Tuning Basic del Maestro Reno Brandoni e un'
Introduzione all’uso delle accordature aperte. E' un libro didattico di facile apprendimento dove ogni singolo brano rappresenta una differente lezione per apprendere con più facilità l’utilizzo delle varie accordature. Si inizia con le accordature di SOL Maggiore/Minore, RE Maggiore/Minore e DO Maggiore/Minore per approdare alle Accordature Alternative e inusuali. CD allegato con oltre 30 esempi di esecuzione con brani in versione "studio", "performance", e "orchestrati". Per le accordature di SOL e RE aperto, allegato schema di tutti gli accordi Maggiori/Minori e di Settima.

Volume indispensabile per poter capire,in modo semplice ed intuitivo,i principi che sono alla base delle accordature aperte.
Consiglio lo studio di questo volume a tutti,in particolar modo a chi intenda praticare il fingerpicking o lo studio della chitarra classica.

Mauro Giuliani : 120 ARPEGGI

Mauro Giuliani : 120 ARPEGGI 

Pietra Miliare per tutti i chitarristi
che si cimentano col Fingerpicking
o che studiano chitarra classica.
Questo volume dovrebbe essere studiato da TUTTI,a prescindere dal genere che s'intenda fare e,pertanto,ve lo consiglio vivamente se volete imparare ad ARPEGGIARE.
Con due soli accordi,toccando la cadenza perfetta, il Genio Musicale di Mauro Giuliani ne ricava ben 120 ARPEGGI.
Ricordatevi che questi arpeggi,come tutti gli esercizi,vanno categoricamente eseguiti con l'ausilio del METRONOMO .
Buon Lavoro Chitarristi.

Julio S. Sagreras : LEZIONI di CHITARRA

Julio S. Sagreras : LEZIONI di CHITARRA 

Corso per CHITARRA CLASSICA in 12 volumi.
E' il Capostipite dei corsi per chitarra classica,articolato in 12 volumi di graduale difficolta' crescente.Indispensabile per chi voglia affrontare lo studio dello Strumento Seriamente e pertanto lo consiglio a chi vuole studiare classico. 
A mio avviso ritengo opportuno che almeno i primi 4 volumi andrebbero studiati da tutti,a prescindere dal genere che s'intenda affrontare.
Gli Esercizi,come per tutti gli altri corsi,vanno CATEGORICAMENTE eseguiti col " METRONOMO ".
Consigliato Fortemente a chi intenda studiare la Chitarra Classica iniziando col piede giusto.
Buon Studio e,ribadisco,utilizzate il " METRONOMO "
In Bocca al Lupo Chitarristi-

Antonio Ongarello : 1 ) CHITARRA JAZZ - Tecnica Armonica - come trattare le armonie nella chitarra jazz2) TECNICHE di BASE - per chitarra3) I GIRI ARMONICI della MUSICA MODERNA - leggera e jazz.

Antonio Ongarello : 1 ) CHITARRA JAZZ - Tecnica Armonica - come trattare le armonie nella chitarra jazz

2) TECNICHE di BASE - per chitarra
3) I GIRI ARMONICI della MUSICA MODERNA - leggera e jazz.
Questi tre volumi del Maestro Antonio Ongarello sono delle Pietre Miliari per lo studio della chitarra Jazz. Dallo studio delle armonie a la formazione delle varie famiglie di accordi,toccando argomenti di fondamentale importanza come i rivolti,lo studio delle scale con la relativa armonizzazione delle stesse e le progressioni armoniche,oltre ad altri argomenti fondamentali. I tre volumi andrebbero studiati in sequenza per comodita' d'apprendimento anche se si possono,tranquillamente, studiare separatamente fermorestando di avere conoscenza degli argomenti indispensabili per capirne i contenuti.
L'approccio di questo trittico è prettamente Jezzistico e presume una certa conoscenza di base della musica.
Andrebbero Studiati Tutti e Tre per i preziosi contenuti indispensabili a tutti i chitarristi seri e pertanto ne consiglio lo studio a TUTTI . Buon Studio CHITARRISTI.

Massimo Varini : PERCUSSIONI,TAPPING & ALTRE TECNICHE per chitarra ACUSTICA.

Massimo Varini : PERCUSSIONI,TAPPING & ALTRE TECNICHE per chitarra ACUSTICA.
Questo volume, dedicato alle TECNICHE per CHITARRA ACUSTICA,lo considero come fosse il terzo volume del corso " La CHITARRA RITMICA " essendo il suo naturale seguito visto la natura degli argomenti trattati.
Sempre più chitarristi acustici si stanno lanciando in tecniche particolari. Imparare tecniche "evolute" sullo strumento senza porre prima delle solide basi è un po' come voler correre senza aver prima imparato a camminare. Troverai diverse indicazioni sull'amplificazione della chitarra, sui sistemi di pre-amplificazione, di ripresa; come risolvere i problemi dovuti al feedback... il tutto con chiare spiegazioni e illustrazioni sul manuale e "in pratica" sul DVD di quasi 3 ore.
E' un buon inizio per tutti coloro che intendano conoscere TECNICHE EVOLUTE come il Tapping, Percussioni su chitarra ed altre ancora. 
Le Tecniche che sceglierete,ovviamente,andranno poi approfondite e studiate su altri volumi dedicati.

Salvatore Russo : CADENZE di ARPEGGI

Salvatore Russo : CADENZE di ARPEGGI 
Metodo per Chitarra a Pleltro.
È il primo metodo didattico che spiega le regole armoniche della musica tonale per mezzo dello studio degli arpeggi melodici sulla chitarra. Ogni concetto teorico contenuto in queste pagine è sempre contestualizzato con un esempio musicale (spartito, intavolatura e video). 
Le cadenze armoniche sono le regole principali che ci indicano le possibili combinazioni che i diversi accordi possono avere tra loro all’interno delle tonalità di un qualsiasi brano musicale strutturato con il sistema musicale tonale. 
È difficile per ogni chitarrista riuscire solo con la conoscenza delle scale e degli accordi creare una melodia ben strutturata o anche improvvisare un assolo su un giro musicale complesso dal punto di vista armonico, cioè con diversi centri tonali. 
Questo libro è un percorso didattico pratico che attraverso lo studio degli arpeggi percorre cinquecento anni di storia della musica tonale, partendo dall’esposizione delle fondamentali cadenze armoniche del ‘600 sino ad arrivare alle concatenazioni delle stesse in strutture più complesse e presenti nella musica moderna come il jazz, da qui il nome del libro: “Cadenze di arpeggi”.

Massimo Varini : TECNICA RAZIONALE Superesercizi vol.I-Patternology vol.II-

Massimo Varini : TECNICA RAZIONALE Superesercizi vol.I-Patternology vol.II-
Un metodo Ginnico completo per l’indipendenza delle dita, il sincronismo tra le mani, per lo sviluppo dei diversi tipi di pennata, l’allargamento della mano, la corretta postura e aumento graduale della velocità.Con tabella di allenamento e CD Audio/Midi Files. Il manuale ha diversi scopi. Il cartaceo riporta tutti gli esercizi (52 espandibili a qualche centinaio con gli sviluppi accennati), pennata sia alternata che continua. il CD ROM allegato ha 17 tracce di esempio in 73 minuti di video. La dimensione dei file in formato mp4 con risoluzione FULL SCREEN. Vi sono anche alcuni esempi in mp3 e alcune basi sulle quali esercitarsi I MIDI FILES vi permettono di ascoltare per intero tutti gli esercizi e suonare insieme per controllare eventuali errori i click midi vi permettono di non dover per forza utilizzare metronomi o batterie elettroniche .
Un metodo razionale per lo sviluppo dei pattern sulla chitarra: Patternology è una vastissima raccolta di pattern applicati a scale, arpeggi, intervalli, cromatismi e altro ancora, con lo scopo di migliorare la tecnica e la creatività musicale. Nel DVD oltre 3 ore di video in formato mp4 e m4v per dispositivi portatili, backing tracks e midi files.
Quando farete gli esercizi ricordatevi di farli poco per volta aumentandone man mano la quantita' e a velocita crescente regolando opportunamente il Metronomo.
Non Esagerate mai con gli esercizi forzando la mano quando avvertite tensione o stanchezza,prendetevi tempi di recupero adeguati per poi riprendere il lavoro.
Come ogni arto e muscolo del nostro corpo le mani,per funzionare bene,hanno bisogno di " RISCALDAMENTO " e di " TEMPI di RECUPERO " tra un'esercizio e l'altro.
Pensate come gli attleti che si allenano in palestra:
Esercizio - Recupero - Esercizio - Recupero - Esercizio-
Pausa Breve-
Cambio Esercizio 
Esercizio - Recupero - Esercizio - Recupero - Esercizio-
ecc.
Pausa 
Cambio Gruppo Muscolare ( ESERCIZIO) e si ricomicia.......
Mentalita' d'Attleta Mentalita' Vincente.
" Ho detto Tutto ".
Buon Lavoro Chitarristi.

Franco Morone : Metodo per chitarra blues

Franco Morone : Metodo per chitarra blues

Questo metodo per chitarra Blues del Maestro Franco Morone è considerato essenziale,da molti chitarristi, per lo studio del Blues.
Metodo che, grazie al CD con la registrazione di tutti gli esercizi, gli studi e i brani, permette anche ai chitarristi meno esperti uno studio graduale e creativo. 21 Esercizi, 6 Studi.
Boogie Woogie Boogie 
Half Way There 
Three Blue Moods 
Blues for Nino 
Maggy's Blues 
All That Blues 
Swinging Blues-
Un testo essenziale per lo studio della tecnica fingerstyle, ora riproposto in una nuova edizione con notazione musicale e intavolatura, riveduta e ampliata con numerosi esercizi, tutti registrati sul CD incluso.
Ringrazio il mio amico Gianfranco Monfregola ( Il Teseus ) per avermi fatto conoscere questo metodo.

Ferdinando Chierici : PRONTUARIO DI TUTTI GLI ACCORDI PER CHITARRA VOLUME 1 / VOLUME 2 -

Ferdinando Chierici : PRONTUARIO DI TUTTI GLI ACCORDI PER CHITARRA VOLUME 1 / VOLUME 2 -

Un prontuario degli accordi contrasta con chi pratica la teoria musicale sul proprio strumento,ricavandoseli adottando la giusta formula e trovando le opportune posizioni.
Sapere il posizionamento delle note sul manico della chitarra,la sua geometria,le sue " zone ".... con la giusta conoscenza teorica,vi da agio di ricavarvi qualsiesi tipo di accordo e rivolti in tutte le zone del manico.
Un prontuario,quindi,sarebbe inutilile con i presupposti sovraesposti ? Direi di no:dipende da come lo si utilizza....
I due volumi del maestro Ferdinando Chierici,come tutti i prontuari,devono essere considerati dei " database delle posizioni accordali " dove,in casi particolari si puo' andare a sbirciare ma non dipendere assolutamente da essi.
PRONTUARIO DI TUTTI GLI ACCORDI PER CHITARRA 2400 POSIZIONI + 1440 nuove posizioni con aggiunta delle equivalenze degli accordi,aggiornato con le armonie del sistema moderno.

Riccardo Chiarion : Appunti di Ritmo-

Riccardo Chiarion : 
Appunti di Ritmo-
Appunti di Ritmo del Maestro Riccardo Chiarion racchiude tutte le possibili combinazioni matematiche di raggruppamenti di note nelle metriche 3/4 e 4/4.
Ogni soluzione differente viene scritta in tutte le sue varianti facendola iniziare da diversi punti della misura musicale.
Le possibilità creative relative allo studio di questo libro sono molteplici e la semplicità di apprendimento di questi ritmi, grazie alla scrittura semplificata degli accenti, aiuta il musicista ad assimilare in maniera istitntiva le sempre nuove variazioni ritmiche.
All'inizio del libro è presente un'introduzione che spiega come praticare i ritmi per poterli apprendere rapidamente e in maniera duratura.
Consiglio la pratica di questo volume per il modo,del tutto personale,con cui il Maestro Chiarion spiega i vari argomenti trattati : vedere le cose da un'ottica differente per poterne capire meglio i meccanismi facilita l'apprendimento degli argomenti esposti.

Massimo Varini : La Chitarra Acustica Nel POP-

Massimo Varini : La Chitarra Acustica Nel POP-

Questo volume del Maestro Massimo Varini spiega l'utilizzo della chitarra acustica nella musica pop con molta semplicita'.
La Chitarra Acustica nel Pop è considerata alla stessa stregua della chitarra da spiaggia o Strumming ma raramente è tenuta in considerazione in termini di capacità di chi la suoni e difficoltà d’esecuzione, se non per i grandi cantautori che si accompagnino da soli.
Proprio per la semplicità del tessuto armonico, delle divisioni ritmiche e delle melodie cantabili, il pop è spesso snobbato e questo fa sì che i musicisti che apprezzano il lavoro della ritmica, possano trovare grande soddisfazione . In realtà sta proprio nella semplicità apparente dai connotati citati sopra la difficoltà di trovare un bell'equilibrio,si lavora sui particolari, sulla qualità invece che sulla quantità, le difficoltà tecniche sono diverse da quelle che si incontrano sulla chitarra elettrica o sulla stessa acustica se usata in fingerstyle non è più facile o più difficile ma è solo un lavoro diverso.